Politica Qualità
Aragon Partners è stata fondata nel 2005 in seguito ad uno spin-off di PricewaterhouseCoopers (PwC) da Partners e Partners Associati.
Fin dal 2006, Aragon Partners ha svolto la sua attività nei settori dei Trasporti, delle Telecomunicazioni e delle Utilities, sviluppando una strutturata conoscenza verticale in tali ambiti.
Attualmente, nel mercato italiano, Aragon Partners è una società leader in:
- Modelli di Pianificazione Economica, Finanziaria e Tariffaria e strumenti di simulazione di business;
- Advisory nei mercati regolati sia per le strutture di Business che per quelle ICT;
Durante gli anni, il Team di esperti di business e di software di Aragon Partners ha sviluppato una soluzione per la pianificazione chiamata Filler®.
Il nome deriva dall’aragonite, la forma di carbonato di calcio di cui sono costituite le perle, proprio per evidenziare l’impegno che l’Organizzazione mette nel ricercare e far crescere le “perle” dei Clienti, anche le più nascoste.
Aragon Partners punta alla creazione di valore attraverso l’innovazione del modello di business e di processo con un approccio orientato alla strategy execution, con praticità.
L’obiettivo che intendiamo perseguire e garantire nel tempo è la sempre maggiore soddisfazione del Cliente e per raggiungerlo ci siamo imposti di migliorare la nostra attività, la nostra organizzazione ed i nostri servizi adottando un Sistema di Gestione per la Qualità secondo i principi sanciti dalla UNI EN ISO 9001:2015.
Il miglioramento continuo imposto dalla norma richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si fonda sui seguenti punti:
- Un’analisi approfondita del Contesto in cui l’Azienda opera con l’individuazione di tutti i portatori di interesse con le rispettive esigenze ed aspettative.
- Un’assesment di rischio dell’azienda che porti ad individuare i principali fattori di rischio non accettabile per la stessa sulla base dei quali implementare adeguate azioni di risposta ai fini di mitigare le minacce e poter cogliere le opportunità di miglioramento e di crescita per l’Organizzazione stessa.
- Il rispetto del panorama normativo vigente applicabile all’azienda ed ai propdi servizi ed il coinvolgimento più ampio e frequente di tutti i livelli aziendali sono prerequisiti fondamentali per il continuo miglioramento dell’organizzazione e del servizio.
- Le attività previste dal Sistema Qualità sono lo strumento per realizzare efficacemente tale coinvolgimento e concorrere al miglioramento del prodotto e del servizio.
- Nell’ambito di queste attività, come in qualsiasi momento lavorativo, devono essere favorite idee e proposte migliorative.
- Ogni Responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso il miglioramento continuo.
- Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
- Ciascun dipendente è inserito in un rapporto di Cliente/Fornitore all’interno dell’azienda. Come “Cliente” deve quindi cooperare a migliorare il servizio del proprio “Fornitore”; come “Fornitore” deve fornire il miglior servizio possibile al proprio “Cliente”, determinando la sua soddisfazione.
- La Direzione a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente un Piano di Miglioramento, specificandovi gli obiettivi dell’Azienda ed individuali. Ciascun Responsabile deve, sulla base di quanto indicato dalla Direzione, sviluppare i propri Obiettivi di Qualità.
- I nostri Fornitori devono essere coinvolti nel nostro programma di miglioramento. Essi sono infatti un anello della nostra catena produttiva.
- Il successo dell’Azienda richiede il miglioramento professionale e culturale delle singole risorse a tutti livelli. Deve essere pertanto prevista l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione volto all’effettiva crescita.
Roma, 24/01/2025
La Direzione Aziendale